2020
FantaSanremo è nato per gioco nelle Marche, a Porto Sant’Elpidio, da lavoratori dello spettacolo, musicisti, insegnanti e creativi, riuniti sotto il nome di Commissione FIF (Federazione Italiana FantaSanremo). Da una cena scherzosa tra amici si è sviluppata l’idea per la creazione di un fantasy game dove i personaggi sono i cantanti di Sanremo: abbiamo stilato il regolamento con bonus e malus goliardici, abbiamo creato un foglio di calcolo per i punteggi e seguito il Festivàl con grande partecipazione presso il Bar Corva da Papalina a PortoSant’Elpidio.
2021
FantaSanremo 2021, lo sbarco su web
Complice la situazione che ha portato i lavoratori dello spettacolo a fermarsi e il bar a restare chiuso, ci siamo avventurati nel web con un sito pensato per ospitare un centinaio di squadre. Abbiamo attivato dei profili social che via via hanno coinvolto sempre più followers e squadre iscritte, fino a raggiungere la cifra di circa 50.000 squadre, ottenendo la partecipazione spontanea di personaggi di spicco (Slim Dogs, Paolo Camilli, Dariohead, Estetista Cinica). Il tutto arrivando incredibilmente anche agli artisti in gara, tanto che Fedez e Francesca Michielin hanno letto in diretta Instagram il regolamento e Lo Stato sociale, Colapesce e Dimartino e Random hanno detto sul palco dell’Ariston la parola “FantaSanremo” in Eurovisione.
Sulle ali dell’entusiasmo e viste le numerose richieste dei followers, abbiamo realizzato anche il progetto del FantaEurovision, sulla falsa riga del FantaSanremo ma a tema Eurovision Song Contest, vinto in quell’edizione dai Måneskin. Grazie a questa nuova opportunità abbiamo migliorato notevolmente il sito, traducendone i contenuti in inglese e inserendo la possibilità di cambiare lingua, così da rendere fruibile il FantaEurovision in ogni parte del mondo. Anche in questa occasione hanno partecipato spontaneamente figure come il Sen. Antonio Razzi, il direttore d’orchestra Enrico Melozzi, il conduttore delle semifinali per Rai 4 Saverio Raimondo, fino ad arrivare anche a Senhit, cantante in gara per San Marino, e al suo coreografo Luca Tommassini. Il passaparola generato sui social ha portato gli artisti in gara per la Germania (Jendrik) e l’Islanda (Daði Freyr) a pronunciare “FantaEurovision” nelle loro storie Instagram.
2022
FantaSanremo 2022, Papalina
Arriva la consacrazione come fenomeno social collegato al Festivàl: gli artisti stessi si sono messi in gioco sul palco per regalare bonus ai propri fan. Oltre a pronunciare le paroline magiche “Papalina” e ”FantaSanremo” quasi tutti gli artisti hanno salutato la “zia Mara” nazionale, regalato fiori, ringraziato il pubblico e l’orchestra, dato il cinque ad Amadeus o addirittura fatto esercizi a corpo libero sul palco per portare bonus ai propri fan, creando un bellissimo contatto tra i cantanti in gara e il loro pubblico. La partecipazione così plateale ha regalato bonus alle 500.000 squadre squadre create sul sito, dieci volte il numero di squadre della passata edizione. Fuori dal palco si sono susseguiti eventi memorabili come le schermaglie Twitter di Michele Bravi, Sangiovanni e Aka 7even, le video dediche di Gianni Morandi e Iva Zanicchi ed Emma inseguita dalle forze dell’ordine.
FantaEurovision 2022, alla conquista di Torino
Dopo la vittoria dei Måneskin nel 2021, Torino è scelta come città ospitante dell’Eurovision Song Contest e con il nostro FantaEurovision abbiamo avuto l’occasione di presidiare un apposito stand all’interno dell’Eurovision Village nel Parco del Valentino. Essere fisicamente in uno dei punti nevralgici della manifestazione ci ha permesso di creare contenuti con ospiti importanti (Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Eugenio in Via di Gioia, Tananai, ecc…) e artisti in gara all’Eurovision Song Contest come Citi Zeni, Subwoolfer, LPS, Lumix. Le dirette, il sito e gran parte dei post social sono realizzati sia in italiano che in inglese, raccogliendo adesioni da tutto il mondo fino ad ottenere più di 100.000 squadre iscritte. Oltre a tutto questo, l’aspetto più gratificante è stato il contatto umano con i FantaAllenatori presenti all’Eurovision Village, meravigliosamente affettuosi e divertiti nell’interagire con noi di persona.
TrisFactor, fuori dalla comfort zone
Per Sky abbiamo realizzato la gamification collegata a X Factor 2022, creando un’attività nuova e originale. Il TrisFactor, infatti, si discosta dal concept del “fantasy-game”: l’obiettivo è fare Tris in una griglia di 9 caselle, abbinando i protagonisti dello show a possibili eventi. Se si indovina l’abbinamento personaggio/evento, la casella viene contrassegnata con una X e allineando 3 X in senso orizzontale, verticale o diagonale si ottengono punti. Il gioco ha ottenuto nell’arco dei live della trasmissione più di 50.000 griglie giocate, coinvolgendo i fan sia offline che sul web.
2023
Visto il boom dello scorso anno, il regolamento è stato ricalibrato con cambiamenti che hanno suscitato scalpore: dire FantaSanremo sul palco è diventato un “malus” di 10 punti, alcuni bonus del regolamento sono stati svelati nelle settimane precedenti al Festivàl e sono stati introdotti dei bonus giornalieri, mantenuti segretissimi fino a poche ore prima delle esibizioni. Grazie alla collaborazione con il comune di Sanremo, abbiamo seguito il Festivàl direttamente dal piano terra del PalaFiori a Sanremo, a pochi metri dal Teatro Ariston e dal palco esterno di Piazza Colombo. Tutto lo spazio è stato sfruttato ricreando il Bar Papalina, con ambienti e corner brandizzati, uniti ai nostri gadget per mantenere lo spirito autentico del Bar. La partecipazione è stata record: più di 4.200.000 di squadre registrate sulla piattaforma di gioco, una crescita social esponenziale e un interesse mediatico sempre crescente.
Dopo le scorribande sanremesi di Febbraio siamo tornati al nostro Bar per seguire l’Eurovision Song Contest 2023, ospitato dalla città di Liverpool. Anche per questa edizione è stato fatto un grande lavoro rendendo tutti i contenuti social fruibili sia in italiano che in inglese, così come la piattaforma di gioco, e rinnovando come di consueto il regolamento in base ai partecipanti e alla nazione ospitante. Molti artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest hanno interagito e guadagnato punti tramite i propri profili social, spinti dai FantaAllenatori che hanno prodotto il numero record di 120.000 squadre create, superando ampiamente l’anno precedente.
Per la seconda edizione vengono confermati i capisaldi del format, ovvero la griglia da nove caselle, l’abbinamento tra personaggi dello show ed eventi e l’obiettivo di ottenere un Tris. Viene inoltre inserita la meccanica degli eventi Premium che, oltre agli eventi brandizzati, permettono di guadagnare punti extra per gli abbinamenti corretti, indipendentemente dalla composizione dei Tris. In questo modo viene ampliata notevolmente la componente strategica del gioco, rendendolo ancora più competitivo per gli utenti.
2024
L’innovazione più grande dell’edizione 2024 è stata sicuramente il rilascio dell’applicazione sui principali store, rimanendo per gran parte del tempo in cima alle classifiche con più di 1,5 milioni di download dell’app, raggiungendo il record assoluto di 2,8 milioni di utenti sulla piattaforma di gioco. L’ultimo anno, almeno per ora, di Amadeus al timone della direzione artistica del Festivàl ci ha dato l’occasione di celebrare a modo nostro questi ultimi 5 anni. Per questo motivo è stata aggiunta al regolamento la sezione Amarcord, che ripercorre i momenti più iconici di queste edizioni, passando dalla borsetta “rubata” di Piero Pelù alle capesante di Orietta Berti senza dimenticare la più recente scopa di Gianni Morandi (e tanti altri). Con la collaborazione di Rai Pubblicità abbiamo preso possesso di un’area all’interno del Forte Santa Tecla, ribattezzato per l’occasione Forte FantaTecla, in cui abbiamo realizzato contenuti social e dirette, seguito il Festivàl e lavorato all’andamento del gioco. Dopo ormai 5 anni, il futuro del gioco richiede di certo un profondo rinnovamento, ma è ancora troppo presto per parlarne.
L’Eurovision Song Contest è sbarcato in Svezia in seguito alla vittora di Loreen nel 2023 e vista la fortunata coincidenza del 50° anniversario della vittoria degli ABBA con Waterloo abbiamo deciso di omaggiare la storica band coniando una nuova moneta per l’occasione: gli ABBAudi. Tra gli artisti più scelti nelle quasi 90.000 squadre create sulla webapp, spiccavano Angelina Mango, rappresentante dell’Italia, e Nemo, artista in gara per la Svizzera che ha ottenuto la vittoria sia dell’ESC che del FantaEurovision 2024.
Per la prima volta ci siamo avventurati anche in ambito sportivo, in collaborazione con RCS abbiamo realizzato il fantasy game ufficiale del Giro d’Italia 2024. Il regolamento, come nostro solito, è stato composto tenendo conto sia dei meriti sportivi collegati ai risultati delle tappe e delle classifiche, sia di azioni o situazioni più divertenti che possono verificarsi prima, durante e dopo le gare. La piattaforma di gioco disponibile in ben 4 lingue (ITA, ENG, FRA, SPA), la possibilità di iscriversi anche a Giro iniziato e la presenza di concorsi con premi molto accattivanti (ad esempio la splendida bici Colnago) hanno contribuito a raggiungere quasi 80.000 utenti da tutto il mondo e a far creare loro più di 100.000 squadre.